Chi Siamo

Psicologi per i Popoli Associazione Nazionale di volontariato  nasce a Bolzano nel 1999 per iniziativa di alcuni psicologi con importanti esperienze nelle emergenze in ambito nazionale e internazionale.

L’organizzazione non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente obiettivi umanitari di solidarietà, sia dal punto di vista scientifico che partecipativo/attivo con interventi nelle situazioni di emergenza.

Tra i soci fondatori emerge Luigi Ranzato, psicologo esperto di emergenza, con varie esperienze nazionali ed internazionali (genocidio del Ruanda) di emergenza. Ha collaborato a fianco della Protezione Civile per anni ed è stato il primo presidente dell’ordine nazionali psicologi nel 1989.

Psicologi per i popoli è iscritta nel registro delle organizzazioni nazionali della Protezione Civile e convenzionata con il DPC.- Dipartimento di Protezione Civile.

La delegazione Toscana di PXP si è fondata ufficialmente dall’anno 2016 .

Oltre all’impegno in maxiemergenza che ha un carattere di tipo nazionale, PXP Toscana si occupa di attività diversificate sul territorio regionale.